Come creare un file .htaccess in Windows

...cioè come evitare che Windows ci faccia perdere la pazienza impedendoci di nominare i file come vogliamo.

Creare un file .htaccess

A chi fa sviluppo Web e magari utilizza un server XAMPP con Apache su Windows sarà sicuramente capitato di dover creare un file .htaccess (per esempio per l'installazione di Joomla o Wordpress) e di non sapere come fare perché Windows, come sempre, c'impedisce di fare quelli che LUI considera errori.

Ecco perché il tentativo di rinominare un file htaccess.txt in .htaccess, operazione semplicissima su tutti i sistemi operativi degni di tale nome, fallisce miseramente su Windows che genera un errore, imponendoci di indicare un nome del file.

In Windows, infatti, non è possibile creare dei file che iniziano con il punto (.) e senza estensione perché il sistema operativo interpreta la parte a destra del punto come estensione e deduce "brillantemente" che abbiamo dimenticato il nome perché siamo rimbambiti e non c'è alcuna possibilità di fargli cambiare idea!

Segui il
gruppo Telegram oppure il gruppo WhatsApp di altraSoluzione per ricevere in tempo reale le segnalazioni su OFFERTE particolarmente interessanti (spesso valide per poche ore) nel settore della tecnologia!
https://chat.whatsapp.com/KaUfszryCPz6oxq050H2Ud
Ann.

Ann.

Ring Intercom di Amazon | Rendi smart il tuo citofono, apertura a distanza, compatibile con Alexa, audio bidirezionale (verificare la compatibilità)

  • Rendi smart il tuo citofono (audio o video): puoi parlare con i visitatori e aprire il portone dell'edificio con l'app Ring. (funziona solo con i citofoni compatibili)
  • Ricevi avvisi in tempo reale ogni volta che un visitatore suona al citofono e apri l'ingresso dell'edificio, direttamente dall'app Ring. La funzione di apertura a distanza ti consente di aprire il portone senza interrompere una riunione importante, sia che lavori a casa o in ufficio.
  • Ring Intercom è compatibile con Alexa, quindi puoi parlare con chi suona al citofono e aprire il portone utilizzando i comandi vocali.
  • Fai entrare amici e parenti in casa a orari prestabiliti: invia loro una Chiave ospite con la funzione di Verifica automatica degli ospiti.
  • Progettato per l'installazione fai-da-te, Ring Intercom si collega al citofono esistente. Non comporta nessuna modifica funzionale al sistema citofonico del condominio.
  • Che si tratti dei tuoi bambini, amici, familiari o di un fattorino Amazon, puoi utilizzare la
...
47,99 €
Il prezzo, se indicato, è sincronizzato ogni 6 ore. Verificarlo su Amazon PRIMA dell'acquisto.

A questo punto abbiamo due possibilità per raggiungere l'obiettivo:

  1. utilizzare il buon vecchio prompt dei comandi digitando move htaccess.txt .htaccess
  2. selezionare il file da rinominare, premere F2, cambiare il nome in .htaccess. (notare il punto alla fine), premere invio.
    Windows ci avvertirà che stiamo per commettere un'azione terribile: non stiamo facendo quello che vuole lui!
    Dai il consenso all'operazione ed ecco che il file sarà rinominato come .htaccess, in questo modo:
    Rinomina htaccess

Cos'è successo?

Inserendo il punto alla fine del nome abbiamo fatto credere a Windows che il nome del file fosse .htaccess e che avessimo dimenticato (sempre secondo LUI) l'estensione.
Visto che i nomi di file senza estensione, al contrario di quelli senza nome, sono consentiti Windows, con la sua solita prepotenza, elimina l'ultimo punto (.) facendoci però ottenere il risultato desiderato, una volta tanto.

Fabio Donna