Codice colori resistenze: come si legge?

Come riconoscere il valore delle resistenze elettriche interpretando correttamente il codice colore.

Codice colori resistenze

Come si leggono i colori delle resistenze? Il mistero dell'interpretazione del codice colori resistenze, che determina il valore di una resistenza elettrica, è un tema sempreverde per chi si avvicina al mondo dell'elettronica!

Infatti, a causa delle ridotte dimensioni di questi componenti elettronici che non permetterebbero di scrivere direttamente il valore della resistenza come testo, perché i caratteri dovrebbero essere microscopici, praticamente illeggibili, si è scelto di utilizzare un codice dei colori nel quale, a ogni colore stampato in anelli sulla resistenza, corrisponde una cifra, come indicato in questa tabella:

Colore Valore
  Nero 0
  Marrone 1
  Rosso 2
  Arancione 3
  Giallo 4
  Verde 5
  Blu 6
  Viola 7
  Grigio 8
  Bianco 9

Essendo anche un sistema posizionale, il quarto o il quinto anello indicano la tolleranza del valore della resistenza, secondo questa tabella dei colori:

Colore Valore
  Nessuno 20%
  Argento 10%
  Oro 5%
  Marrone 1%
  Rosso 2%
  Verde 0,5%
  Blu 0,25%
  Viola 0,1%
  Grigio 0,05%
Segui il gruppo Telegram oppure il gruppo WhatsApp di altraSoluzione per ricevere in tempo reale le segnalazioni su OFFERTE particolarmente interessanti (spesso valide per poche ore) nel settore della tecnologia!
Ann.

Ann.

Ring Intercom di Amazon | Rendi smart il tuo citofono, apertura a distanza, compatibile con Alexa, audio bidirezionale (verificare la compatibilità)

  • Rendi smart il tuo citofono (audio o video): puoi parlare con i visitatori e aprire il portone dell'edificio con l'app Ring. (funziona solo con i citofoni compatibili)
  • Ricevi avvisi in tempo reale ogni volta che un visitatore suona al citofono e apri l'ingresso dell'edificio, direttamente dall'app Ring. La funzione di apertura a distanza ti consente di aprire il portone senza interrompere una riunione importante, sia che lavori a casa o in ufficio.
  • Ring Intercom è compatibile con Alexa, quindi puoi parlare con chi suona al citofono e aprire il portone utilizzando i comandi vocali.
  • Fai entrare amici e parenti in casa a orari prestabiliti: invia loro una Chiave ospite con la funzione di Verifica automatica degli ospiti.
  • Progettato per l'installazione fai-da-te, Ring Intercom si collega al citofono esistente. Non comporta nessuna modifica funzionale al sistema citofonico del condominio.
  • Che si tratti dei tuoi bambini, amici, familiari o di un fattorino Amazon, puoi utilizzare la
...
99,99 €
Il prezzo, se indicato, è sincronizzato ogni 6 ore. Verificarlo su Amazon PRIMA dell'acquisto.

Il numero degli "anelli", cioè dei colori lungo la resistenza, può variare ma, nello standard a quattro colori (il più diffuso), sono disposti in questo modo:

Codice a quattro colori

Come si calcola la resistenza? In questo esempio, il valore della resistenza è di:

1° anello: marrone = 1
2° anello: verde = 5
3° anello: rosso = × 100 (2 zeri)
4° anello: oro = 5%

Quindi avremo 1 5 00 (2 zeri) = 1500 Ohm, con una tolleranza del 5%, cioè il valore reale della resistenza potrà oscillare tra 1425 e 1575 Ohm.

È anche possibile trovare i colori oro o argento nel 3° anello che indicano, al posto del moltiplicatore, un divisore rispettivamente per 10 e per 100.

Quindi, se per esempio abbiamo marrone, nero, oro e oro, il valore della resistenza sarà 1 0 / 10 (con una tolleranza del 5%), cioè 10/10 = 1 Ohm ±5%.

Se vuoi, puoi fare delle prove con questo calcolatore per codice colori resistenze, realizzato da Danny Goodman e adattato dal sottoscritto:

 

Nelle resistenze ad alta precisione sono adottati gli standard a cinque o sei colori.

Nello standard a cinque colori è indicata una cifra in più:

1° anello: cifra
2° anello: cifra
3° anello: cifra
4° anello: numero di zeri (moltiplicatore)
5° anello: tolleranza

Nello standard a sei colori è indicato anche un coefficiente termico che indica come può cambiare il valore della resistenza al variare della temperatura:

1° anello: cifra
2° anello: cifra
3° anello: cifra
4° anello: numero di zeri (moltiplicatore)
5° anello: tolleranza
6° anello: coefficiente termico

Ecco i colori per il coefficiente termico, espresso in ppm/K, cioè parti per milione/Kelvin:

Colore Valore
  Nero 200 ppm/K
  Marrone 100 ppm/K
  Rosso 50 ppm/K
  Arancione 25 ppm/K
  Giallo 15 ppm/K
  Blu 10 ppm/K
  Viola 5 ppm/K

Il codice colori resistenze è sicuramente una buona soluzione per evitare di leggere caratteri microscopici stampati sulla resistenza ma ha i suoi limiti come, per esempio, i colori alterati dal tempo o dalle alte temperature e il fatto che può creare difficoltà alle persone affette da daltonismo. Infatti, negli anni in cui ho lavorato nel campo dell'elettronica, ho spesso dovuto aiutare colleghi daltonici a leggere i colori delle resistenze.

Nota: lo stesso codice colori è spesso utilizzato anche per altri scopi. Per esempio per identificare i cavi o per indicare il valore di altri componenti elettronici (per es. i condensatori).

Se vuoi chiedere ulteriori spiegazioni o se vuoi esprimere la tua opinione non esitare a contattarmi!

Ti ricordo anche che le offerte di cambiano ogni giorno ed è il marketplace che offre le migliori garanzie per l'acquirente!

Segui il gruppo Telegram oppure il gruppo WhatsApp di altraSoluzione per ricevere in tempo reale le segnalazioni su OFFERTE particolarmente interessanti (spesso valide per poche ore) nel settore della tecnologia!

Grazie per avermi letto fin qui!

Fabio Donna