Condividi questa pagina su:

Ricerca con Google come un Esperto

Come utilizzare i motori di ricerca... perché non sempre basta digitare due o tre parole!

Cerca con Google

Devi fare una difficile ricerca su Google? Cercare su Google delle informazioni può essere un'impresa disperata e potrebbe esserti utile conoscere alcuni "trucchi".

Centinaia, a volte migliaia o milioni di risultati proposti da Google possono essere ridotti con pochi, piccoli, seguendo alcuni semplici consigli.

Ecco come eseguire, tramite degli operatori particolari, delle ricerche più efficaci su Google in tutti quei casi in cui abbiamo bisogno di cercare il proverbiale "ago nel pagliaio".

Un po' di logica

Per meglio comprendere l'articolo è necessario fare una piccola introduzione in cui spiego come "ragionano" i computer e quali sono le operazioni logiche primarie alla base del loro funzionamento.

Non intendo scrivere un trattato sull'algebra booleana ma soltanto fornirti i mezzi minimi necessari per comprendere i prossimi paragrafi.

Segui il gruppo Telegram oppure il gruppo WhatsApp di altraSoluzione per ricevere in tempo reale le segnalazioni su OFFERTE particolarmente interessanti (spesso valide per poche ore) nel settore della tecnologia!
Ann.

Ann.

Ring Intercom di Amazon | Rendi smart il tuo citofono, apertura a distanza, compatibile con Alexa, audio bidirezionale (verificare la compatibilità)

  • Rendi smart il tuo citofono (audio o video): puoi parlare con i visitatori e aprire il portone dell'edificio con l'app Ring. (funziona solo con i citofoni compatibili)
  • Ricevi avvisi in tempo reale ogni volta che un visitatore suona al citofono e apri l'ingresso dell'edificio, direttamente dall'app Ring. La funzione di apertura a distanza ti consente di aprire il portone senza interrompere una riunione importante, sia che lavori a casa o in ufficio.
  • Ring Intercom è compatibile con Alexa, quindi puoi parlare con chi suona al citofono e aprire il portone utilizzando i comandi vocali.
  • Fai entrare amici e parenti in casa a orari prestabiliti: invia loro una Chiave ospite con la funzione di Verifica automatica degli ospiti.
  • Progettato per l'installazione fai-da-te, Ring Intercom si collega al citofono esistente. Non comporta nessuna modifica funzionale al sistema citofonico del condominio.
  • Che si tratti dei tuoi bambini, amici, familiari o di un fattorino Amazon, puoi utilizzare la
...
99,99 €
Il prezzo, se indicato, è sincronizzato ogni 6 ore. Verificarlo su Amazon PRIMA dell'acquisto.

Se però non hai voglia di leggere questa sezione puoi saltare direttamente al paragrafo "AND e OR nelle ricerche."

Come sicuramente saprai i computer basano il loro funzionamento su due parametri: VERO e FALSO o, se preferisci, UNO (1) e ZERO (0).

Può sembrare strano ma tutto il funzionamento del computer è in realtà una sequenza interminabile di risposte VERO o FALSO e "strade" diverse prese come conseguenza di queste risposte.

Con l'avvento dell'informatica si è reso quindi necessario sviluppare un nuovo approccio algebrico che fosse in grado di trattare queste due informazioni in modo analogo a come l'algebra tradizionale tratta i numeri. Detta così sembra enormemente complicata ma in realtà vedrai che, almeno in linea di principio, non è per niente indigesta.

Senza ulteriori premesse passo subito al "sodo" dicendoti che i computer rispettano queste semplici regole...

  • VERO × VERO = VERO
  • VERO × FALSO = FALSO
  • FALSO × FALSO = FALSO
  • VERO + VERO = VERO
  • VERO + FALSO = VERO
  • FALSO + FALSO = FALSO

...che, sostituendo VERO con 1 e FALSO con 0, sono del tutto simili alle loro equivalenti "tradizionali":

  • 1 × 1 = 1
  • 1 × 0 = 0
  • 0 × 0 = 0
  • 1 + 1 = 2 (diverso da 0 quindi vero)
  • 1 + 0 = 1
  • 0 + 0 = 0

Sostituendo agli operatori algebrici "×" e "+" i due operatori logici "AND" ("e", in italiano) e "OR" ("oppure", in italiano), ci accorgiamo che un nuovo mondo si apre di fronte a noi, mondo che apparirà un po' più chiaro dopo aver letto il paragrafo che segue questa tabella:

Condizione 1OperatoreCondizione 2=RisultatoLinguaggio "umano"
Operatore ANDRegola generale: la pagina è mostrata solo se tutte le condizioni sono vere,
cioè se Condizione 1 E Condizione 2 sono vere
VEROANDVERO=VEROEntrambe le condizioni sono verificate: mostra la pagina
VEROANDFALSO=FALSOUna delle due condizioni è vera ma l'altra è falsa: non mostra la pagina
FALSOANDFALSO=FALSOEntrambe le condizioni sono false: non mostra la pagina
Operatore ORRegola generale: la pagina è mostrata se una qualsiasi delle condizioni è vera,
cioè se Condizione 1 OPPURE Condizione 2 sono vere
VEROORVERO=VEROEntrambe le condizioni sono vere: mostra la pagina
VEROORFALSO=VEROUna delle due condizioni è vera: mostra la pagina
FALSOORFALSO=FALSONessuna delle due condizioni è vera: non mostra la pagina

AND e OR nelle ricerche

  1. Ipotizziamo di dover cercare delle informazioni sulle attività di altraSoluzione. Inserendo questa singola parola in Google troveremo circa mezzo milione di risultati (alla data in cui sto scrivendo) che comprendono:
    • Le pagine che contengono la parola altrasoluzione
    • Le pagine che contengono contemporaneamente le parole altra e soluzione
    • le pagine che contengono combinazioni delle parole derivate altri, altre, altro e soluzioni, oltre a altra e soluzione di cui sopra
    • altre pagine che secondo l'analisi semantica di Google concordano con la/le parola/e inserita/e nella ricerca

    Un risultato del genere ovviamente ci è di scarsissimo aiuto ma noi sappiamo come migliorare le cose:

  2. Cominciamo quindi a utilizzare dei "trucchetti" come, per esempio, racchiudere la parola altraSoluzione tra virgolette ("). Il risultato è già migliorato parecchio e Google ci restituisce qualche centinaio di pagine.
    Ma ancora non siamo contenti perché tra i risultati c'è ancora molto "rumore", in gran parte dovuto a tutte quelle pagine che contengono altrasoluzione come unica parola, probabilmente a causa di errori di digitazione degli autori oppure a causa della rimozione da parte di Google di caratteri speciali (per es. "a capo" o altri).
  3. Quindi decidiamo di dire a Google che stiamo cercando notizie sull'altraSoluzione di Fabio Donna e non altre. Per essere più precisi aggiungiamo "Fabio Donna" tra virgolette così ci mettiamo al sicuro dalla possibilità che Google trovi pagine con le parole "fabio" e "donna" separate, in qualsiasi punto della pagina.
    Ora il risultato è quasi soddisfacente, anche se non perfetto e Google ci restituisce soltanto una quindicina di risultati, che sono sicuramente più semplici da vagliare del mezzo milione iniziale. .
    Abbiamo appena fatto fare a Google una operazione AND in cui la parola AND è sottintesa, rappresentata dallo spazio che separa le due "chiavi" di ricerca cioè "altraSoluzione" e "Fabio Donna".

In pratica, traducendo in italiano quanto appena fatto nei 3 passi precedenti abbiamo detto a Google:

  1. Cerca tutte le pagine che contengono la parola altraSoluzione includendo tutte le sue possibili scomposizioni ed equivalenze. Questo approccio, che è il più utilizzato, tende a mostrarci quanti più risultati possibili per la nostra ricerca.
  2. Cerca tutte le pagine che contengono la parola "altraSoluzione" esattamente come l'ho scritta, senza includere tutte le sue possibili scomposizioni ed equivalenze (lo stesso principio vale anche per le frasi).
  3. Cerca tutte le pagine che contengono la parola "altraSoluzione" esattamente come l'ho scritta e (AND) la frase "Fabio Donna" esattamente come l'ho scritta.
    L'operatore AND stabilisce simultaneità, cioè indica esplicitamente di mostrare soltanto le pagine in cui le due condizioni (contiene "altraSoluzione" e contiene "Fabio Donna") si verificano contemporaneamente.

Questo naturalmente vale nel caso in cui vogliamo "restringere" la nostra ricerca... ma cosa bisogna fare se invece vogliamo "allargarla"?

Immaginiamo di voler trovare tutte le informazioni sul sito altraSoluzione e su Fabio Donna, suo titolare, non necessariamente nella stessa pagina. Cioè vogliamo trovare pagine che parlano di "altraSoluzione" più le pagine che parlano di "Fabio Donna" più le pagine che parlano di entrambi gli argomenti.

Digitando le parole chiave così come le abbiamo pensate otteniamo qualche decina di migliaia di risultati che hanno gli stessi problemi incontrati nella ricerca precedente.

Utilizzando lo stratagemma delle virgolette e cercando "altraSoluzione" "Fabio Donna" otterremmo gli stessi risultati del precedente punto 3. Ma abbiamo detto che stavolta vogliamo ottenere un risultato diverso, quello di estendere la ricerca e non quello di restringerla.

In pratica dobbiamo dire a Google «Cerca tutte le pagine che contengono "altraSoluzione" oppure "Fabio Donna"» e questo scopo lo otteniamo utilizzando l'operatore OR (oppure).
Cercando "altraSoluzione" OR "Fabio Donna" otteniamo qualche migliaio di risultati contro i circa 15 della ricerca precedente, senza l'operatore OR.

L'operatore NOT

L'ultimo operatore logico molto importante di cui voglio parlarti è NOT (negazione) che dal punto di vista algebrico nega un valore, cioè ne genera l'opposto. In pratica:

  • NOT VERO = FALSO
  • NOT FALSO = VERO

Nelle ricerche è possibile applicare l'operatore NOT per escludere dai risultati le pagine contenenti una particolare parola.

Per esempio se dai circa quindici risultati della ricerca al precedente punto 3 vogliamo escludere tutte le pagine contenenti la parola LinkedIn possiamo farlo aggiungendo alle chiavi di ricerca la parola da escludere preceduta dal segno meno (-) cioè -LinkedIn, riducendo così ulteriormente la nostra lista.

In altre parole stiamo dicendo a Google «Cerca tutte le pagine che contengono "altraSoluzione" oppure "Fabio Donna" ma non "LinkedIn"».

Ricerche "Verbatim"

Recentemente Google ha aggiunto una nuova modalità di ricerca che blocca gli algoritmi di "correzione" di Google, permettendoci di ricercare esattamente le parole inserite, senza includere i risultati dovuti a ricerche precedenti, sinonimi, correzioni ortografiche, ecc...

Questa modalità di ricerca si chiama Verbatim ("testualmente", dall'inglese) ed è attivabile cliccando su Strumenti/Tutti i risultati/Verbatim:

Ricerca Verbatim

In questo modo filtreremo ulteriormente i risultati di ricerca avvicinandoci ulteriormente a quello che ci serve.

Conclusioni

Mi rendo conto che queste cose non sono semplicissime ma vedrai che con un po' di pratica arriverai a non temere alcun tipo di ricerca su web e riuscirai a scovare esattamente l'informazione che ti serve con poco sforzo.

Il mio scopo era quello d'informarti sul fatto che esiste la possibilità di fare ricerche più approfondite rispetto a quelle "standard" e stimolare la tua curiosità.

Qualora tu abbia voglia di approfondire l'argomento ti consiglio la lettura di questa breve guida dell'Assistenza Google contenente ulteriori "trucchi".

Fabio Donna

Se vuoi approfondire l'argomento Google e SEO ti consiglio di acquistare un buon libro sull'argomento:
Maggiori dettagli su Amazon

Ann.

Bose QuietComfort Headphones con cancellazione del rumore wireless, Bluetooth cuffie over-ear con durata della batteria fino a 24 ore, Bianco

  • CANCELLAZIONE DEL RUMORE LEGGENDARIA: Combina senza la minima difficoltà le cuffie con cancellazione del rumore con funzionalità passive, così potrai escludere il mondo esterno, silenziare le distrazioni e andare oltre il ritmo
  • MASSIMO COMFORT: I morbidi cuscinetti auricolari avvolgono delicatamente le orecchie, mentre l’archetto comodo e stabile mantiene le tue cuffie over-ear in posizione per le sessioni di ascolto più lunghe
  • 2 MODALITÀ DI ASCOLTO: Queste cuffie wireless Bluetooth sono dotate di Quiet e Aware Mode che permettono di passare dalla cancellazione del rumore completa alla piena consapevolezza di ciò che ti circonda, per un controllo del suono ottimizzato
  • AUDIO/CONTROLLO EQ AD ALTA FEDELTÀ: Goditi al meglio le tue tracce preferite con audio ad alta fedeltà ed equalizzazione regolabile per controllare bassi, medi e alti, per un impareggiabile suono audace
  • BATTERIA CHE DURA TUTTO IL GIORNO: Le Bose QuietComfort wireless headphones offrono una durata della batteria fino a 24
...
235,95 €
Il prezzo, se indicato, è sincronizzato ogni 6 ore. Verificarlo su Amazon PRIMA dell'acquisto.
Ann.
Ann.
Ann.
Ann.

Ann.

Ann.
Ann.