Dropbox: come funziona?
5 minuti di lettura
Se vuoi sapere come funziona Dropbox, magari perché ne hai già sentito parlare, questo è il posto giusto!
Come funziona Dropbox, uno dei più famosi, affidabili e diffusi servizi di Cloud Storage del mondo?
Come puoi sfruttarlo
In questa guida dirò cose che forse conosci e altre che forse non conosci sul funzionamento di Dropbox, nella speranza che tu possa trarne il massimo vantaggio.
Dropbox è un servizio che, tramite Internet, ti permette di memorizzare file e cartelle su un server, entro certi limiti di spazio occupato.
Permette anche di condividere questi file e cartelle con una o più persone, funzione utilissima in tutti quei casi in cui, per esempio, si collabora allo stesso progetto di lavoro o anche soltanto per mostrare le foto delle vacanze a degli amici.
Inoltre, tramite il Dropbox Client, disponibile praticamente per tutte le piattaforme, permette di mantenere sincronizzata una cartella sul tuo PC/Mac/Smartphone/Tablet con il tuo "contenitore" sul server, in modo del tutto "trasparente" per te.
In pratica tutto quello che farai in quella cartella sarà automaticamente replicato sul server... e viceversa.
Ann.
214,34 €
Il prezzo, se indicato, è sincronizzato ogni 6 ore. Verificarlo SEMPRE su Amazon PRIMA dell'acquisto!
78,99 €
Il prezzo, se indicato, è sincronizzato ogni 6 ore. Verificarlo SEMPRE su Amazon PRIMA dell'acquisto!
Dropbox nel dettaglio
Nella mia esperienza, alla data in cui scrivo questo articolo, tra tutti i servizi di Cloud Storage che ho provato, Dropbox è quello che offre la migliore
Inoltre, il suo Client, contrariamente ai Client di altri fornitori di servizi simili, è molto veloce e stabile.
Nella sua versione gratuita, Dropbox ti mette a disposizione
I piani a pagamento di Dropbox, che includono di una miriade di servizi aggiuntivi, partono da
Come utilizzare Dropbox
Come prima cosa devi iscriverti
Appena completata l'iscrizione e premuto il pulsante
Dovrai salvare dove vuoi il file
Una volta eseguito l'installer vedrai una serie di schermate dell'avanzamento dell'installazione:
Alla fine dell'installazione sarà presentata la schermata di accesso in cui devi inserire le tue credenziali, le stesse che hai creato all'inizio:
Infine, questa schermata ti segnalerà che l'installazione e la configurazione sono terminate con successo:
Premendo
Alla fine del "Tour", sarà aperta automaticamente la cartella Dropbox sul tuo computer, che conterrà già due file di esempio.
Da questo momento in poi, tutto quello che farai in questa cartella, file aggiunti, modificati, cancellati, ecc... sarà replicato sul server di Dropbox:
Cliccando sull'icona di Dropbox presente nella
Accedendo alla cartella sul server tramite il browser vedrai gli stessi file presenti:
Se aggiungi un file nella cartella locale...
...dopo pochi istanti (dipende dal "peso" del file e dalla velocità della tua connessione a Internet) lo troverai anche sul server:
Ovviamente puoi operare anche al contrario, cioè modificare i contenuti della cartella sul server e vederli automaticamente replicati su tutti i dispositivi su cui hai Dropbox installato, inclusi quelli delle persone con cui hai, eventualmente, condiviso dei file o cartelle.
Comodo no?
La condivisione
Dal tuo computer, puoi utilizzare due metodi per la condivisione, quello rapido e quello "esteso".
Con il metodo rapido puoi semplicemente cliccare col tasto destro del mouse sul file o sulla cartella che vuoi condividere e selezionare
Ti sarà subito notificata l'avvenuta creazione del link per la condivisione e la sua copia negli "Appunti" (Clipboard) di Windows:
A questo punto potrai "incollare" il link ovunque tu voglia, nelle email, in un messaggio WhatsApp, in un documento Word, ecc...
Il link è simile a questo:
Da notare il parametro
L'altro metodo di condivisione, quello "esteso", consiste nel cliccare su
Si aprirà una piccola interfaccia che ti permette d'inviare il link a diverse persone da inserire in una lista e di stabilire quali permessi hanno (sola lettura o lettura/scrittura) sui file:
Conclusioni
Dropbox è veramente uno strumento utile e molto semplice da usare, oltre a essere molto affidabile ed è disponibile anche per Android e iOS permettendo, tra le altre cose, di fare una copia automatica delle foto e dei filmati su server, in modo da averne un backup.
Non avrai più problemi nel fare una copia dei tuoi file importanti, col vantaggio di potervi accedere da qualsiasi parte del mondo tramite la comoda interfaccia Web o tramite il Client installato su tutti i tuoi dispositivi.
Inoltre, condividere i tuoi file con i tuoi amici o collaboratori sarà semplicissimo e non dovrai più inviare voluminosi allegati nelle email.
Grazie per avermi letto fin qui!
Se vuoi chiedere ulteriori spiegazioni o se vuoi esprimere la tua opinione non esitare a